Descrizione
Il Carnevale sull’Acqua di Comacchio torna l’8 e il 15 febbraio 2026 per la sua 13° edizione. Nella suggestiva cornice della Sala degli Aceti della Manifattura dei Marinati, nella mattina di venerdì 23 gennaio, il vicesindaco Maura Tomasi, con la direttrice della cooperativa sociale Girgirotondo Carla Carli e il presidente della cooperativa WorkBelong Alessandro Menegatti, ha presentato le novità dell’edizione 2026.
La particolarità della manifestazione si basa su uno spettacolo rivolto a adulti e bambini ed è caratterizzato da imbarcazioni allegoriche (11) che sfileranno lungo i canali del centro storico di Comacchio. Come da tradizione, durante la sfilata, oltre a stelle filanti e coriandoli verranno lanciati dalle imbarcazioni allegoriche peluche, caramelle e palloni. Tutto il centro storico è coinvolto con sfilate, intrattenimenti diffusi e bancarelle.
L’edizione 2026 del Carnevale sull’Acqua di Comacchio presenta alcune novità.
Il “Carnevale a tavola”. Alla Manifattura dei Marinati, per i due week end dedicati allo spettacolo allegorico, saranno organizzati stand gastronomici che cucineranno piatti a base di cacciagione e pesce di Valle. Il sabato funzioneranno a pranzo e a cena, mentre la domenica solo a pranzo, a partire dalle 11,30.
L’altra novità è la mascotte “Forcolina”, ovvero una simpatica bambola a forma di sirenetta che rappresenta la madrina del Carnevale sull’Acqua: Forcolina, figura ispirata alla forcola delle imbarcazioni tipiche di Comacchio, cioè il supporto che nelle imbarcazioni permette al “paradel” di far scivolare l’imbarcazione tipica comacchiese detta “Batana” lungo i canali di Comacchio.
L'evento costituisce un appuntamento che ha reso la stessa città di Comacchio meta d'eccellenza della provincia di Ferrara per il turismo invernale.
Il successo della kermesse è frutto di mesi di lavoro artigianale di volontari con la passione per il Carnevale che in questi giorni che precedono le sfilate stanno lavorando senza sosta nel "Capannone" di via Marina. Un luogo in cui, per questa occasione, la passione delle associazioni locali fonde la tradizione lagunare con la creatività contemporanea e la satira.
La caratteristica di questo carnevale sta inoltre nel fatto che ogni imbarcazione è realizzata con dovizia e con le attenzioni massime affinché possa girarsi fra i canali del centro storico di Comacchio e passare sotto ai ponti della città.
ELENCO TEMI E ASSOCIAZIONI BARCHE ALLEGORICHE
1 Associazione MARAVIE - LA CARICA DEI 101
2 Associazione MARASUE - SHREK
3 Associazione AL BATAL - POLLO NORD
4 COORDINAMENTO VOLONTARIATO COMUNALE COMACCHIESE - QUANDO GLI EROI LASCIAVANO IL SEGNO
5 Associazione I FILIPPONI - NON VEDIAMO L’ORA
6 ASD IL MOVIMENTO - IL MARAVI’ DAL MER – AMA, VIVI, RISPETTA IL MARE
7 Associazione LA FORCOLA - I FLINTSTONES
8 Associazione RACING TEAM - CMACFEST
9 Associazione H20 - LE CARAMELLE HARIBO
10 Associazione CHE NE SANNO I 2000 - IL BOSCO INCANTATO
11 Associazione MY LIFE- I BIRICHEN - ROCK E POP
La monumentale scalinata dei Trepponti diventerà il fulcro di un teatro a cielo aperto grazie alla partecipazione di quattro (4) associazioni di danza.
ELENCO TEMI GRUPPI DI DANZA
1 – GRUPPO BALLO – ASD IL MOVIMENTO – W IL MESSICO
2 – GRUPPO BALLO – I PORTICI A BALLARE – DELTA IN ROCK
3 – GRUPPO BALLO – LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI – IL BOSCO INCANTATO
4 – GRUPPO BALLO – ASD MY LIFE – JEM E LE HOLOGRAMS
Accanto alle imbarcazioni e alla danza, il Carnevale si completa con l'energia travolgente dei gruppi a piedi. Sono loro a rompere gli schemi, portando tra la folla una ventata di originalità e, perché no, quel pizzico di provocazione che rende la festa ancora più viva.
ELENCO TEMI GRUPPI A PIEDI MASCHERATI
1 – GRUPPO A PIEDI – LE BOLLICINE – I CATTIVI DEI CARTONI ANIMATI
2 – GRUPPO A PIEDI – PENSIERI ASTRATTI – GLI SCACCHI
3 – GRUPPO A PIEDI – LE CREATIVE – NOI, DONNE GUERRIERE
La festa partirà dal mattino di domenica 8 febbraio. L'apertura della prima giornata sarà dedicata ai bambini e alle bambine, considerati i veri custodi della magia del Carnevale.
A partire dalle 10,30, oltre 400 bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia del territorio sfileranno in un lungo corteo colorato.
La sfilata delle imbarcazioni allegoriche partirà dai Trepponti, invadendo il centro storico con temi variopinti, musica e allegria.
L’appuntamento mattutino ha l’obiettivo di trasformare il centro storico della città in un “regno” di fantasia, anticipando la sfilata delle barche allegoriche del pomeriggio.
Domenica 15 febbraio sfileranno le classi delle scuole primarie degli istituti comprensivi di Comacchio e San Giuseppe con 350 alunni fra bambini e bambine.
L'edizione 2026 punta con decisione sul coinvolgimento attivo dei bambini, trasformando il centro storico in un parco giochi diffuso attraverso diverse aree tematiche:
· La Baia dei Pirati a cura della Cooperativa Sociale Girogirotondo in via Cavour per un'area interattiva dove i bambini diventano protagonisti con laboratori, giochi e lo spettacolo di bolle di sapone di Alekos, il Poeta delle Bolle.
· Tradizione e Spettacolo con i burattini di Massimiliano Venturi in Via Zappata.
· Il magico mondo del mare in Piazza Duomo, curato da Cecilia Cinti e dall’unità pastorale S. Cassiano.
· Un Luna Park con giostre distribuite nel centro storico per garantire svago e spasso durante tutta la giornata.
Non mancherà la misteriosa mascotte Forcolina, che solcherà i canali insieme al suo accompagnatore e custode del primo premio per la barca più votata, la tradizionale forcola.
Domenica 15 febbraio, al termine della manifestazione, verranno premiate tre barche allegoriche: la vincitrice assoluta, ovvero l’imbarcazione che raggiungerà il maggior punteggio dalla giuria in tutte le categorie (originalità - allegria e costumi), la Forcola, il simbolo del Carnevale di Comacchio. La forcola è stata creata dall’artista locale Grazia Boccaccini.
La barca con il miglior allestimento e quella con i migliori costumi saranno premiate con una originale maschera di ceramica fatta a mano. Si tratta di pezzi unici del laboratorio di Ceramica Concreta.
Una maschera in ceramica sarà consegnata anche alla scuola di ballo che vincerà la gara delle performance. Così come verrà consegnata la maschera anche al gruppo a piedi più votato.
Il riconoscimento della maschera in ceramica inoltre è donato da Lara Liboni dell’associazione MSP Italia.
“Questa edizione siamo sicuri che riuscirà a stupire ancora una volta tutti coloro che decideranno di venire a trascorrere un week end a Comacchio”, afferma il vicesindaco Maura Tomasi in apertura di conferenza stampa.
E va avanti affermando: “Mi preme sottolineare che dietro a questo evento, che vedrà sfilare bellissime imbarcazioni, ci sia il lavoro di tutti coloro che appartengono alle associazioni che lavorano per il nostro Carnevale sull’Acqua. Senza di loro e l’impegno e la passione che ci mettono le famiglie di Comacchio il Comune non potrebbe organizzare il carnevale che è l’appuntamento che apre la stagione turistica locale”
Il vicesindaco aggiunge: “Come Amministrazione ci siamo impegnati per avere il brevetto del Carnevale sull’Acqua visto che per la sua bellezza e originalità ce lo stanno già imitando in altre parti d’Italia”.
Maura Tomasi parla della novità gastronomica: “Quest’anno abbiamo pensato, grazie alla disponibilità della cooperativa Work&Belong di Alessandro Menegatti, di aggiungere gli appuntamenti con la cucina del territorio e dare dunque la possibilità ai visitatori del Carnevale di degustare piatti a base di pesce e cacciagione di Valle”
“Vi racconto l’animo di questo carnevale che 13 anni fa nacque come una piccola esperienza dedicata ai bambini ma che nel corso del tempo è diventato questo maestoso e allegorico appuntamento, unico e sull’acqua”, afferma l’organizzatrice Carla Carli che prosegue: “Nel capannone di via Marina i volontari stanno ultimando i lavori sulle barche, lavorando anche di notte. C’è tanto fermento e questo clima fa sì che il nostro carnevale sia un carnevale di comunità, che aggrega e mette in gioco tante tante persone, le scuole di danza, sarte, costumisti, truccatrici e parrucchieri locali che danno colore, gioia, allegria e creano un’atmosfera di festa per tutta Comacchio”.
“Ringrazio per questa disponibilità. All’interno dei Marinati quest’anno con l’appuntamento del Carnevale a Tavola offriremo un’opportunità di ristorazione unica nel suo genere, visto i grandi numeri che l’evento ha raggiunto in queste ultime edizioni. Saremo in grado di produrre piatti a base di pesce e cacciagione di Valle, in particolare con il germano, per 300 coperti a turno”, dichiara Alessandro Menegatti.
A cura di
Contenuti correlati
- Tavolo del turismo, Comacchio presente in 9 fiere e 5 workshop. Boom di spettatori per il Carnevale sull'acqua
- "A Van la Vacie", lo spettacolo si terrà domenica 11 gennaio. Si parte alle 15,30 con la distribuzione delle calze
- Comacchio in festa per l'arrivo della fiamma olimpica. Palloncini colorati e bandierine hanno accolto la torcia arrivata fino in valle.
- Capodanno a Comacchio, conto alla rovescia per la grande festa
- Natale 2025, si accendono i videomapping sulle antichità di Spina
- Natale a Comacchio, i video mapping sulle antichità di Spina. Il 7 gennaio arriva la Fiamma olimpica
- Al Ferrara food Festival c’è il tortello di Comacchio “Nebbia e vite”. La degustazione venerdì 31 ottobre in Piazzetta Municipale dalle 13 alle 14
- Cristina e l’amore per la sua città si esprimono nella “Comacchio in miniatura”
- Sagra dell’Anguilla, il secondo week end si apre con la cucina giapponese dello chef Jin Ogata.
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 15:27