Municipium
Competenze
- L'Ufficio Politiche educative e pari opportunità organizza e segue progetti e attività di diverso tipo a seconda della fascia d'utenza a cui si riferisce .
- Il sistema educativo dei servizi dedicati all'infanzia costituisce una risorsa importante per sostenere lo sviluppo e l'accompagnamento alla crescita dei bambini e delle bambine e, al tempo stesso, facilitare la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura delle famiglie. I servizi educativi sono punti di diffusione di una cultura dell'educazione, di maturazione sociale, di cittadinanza ed integrazione, di sostegno alla genitorialità aperti a tutta la comunità
- Pari Opportunità: coordinare e seguire iniziative delle Associazioni che affrontano le problematiche legate alla fondamentale uguaglianza giuridica e sociale di uomini e donne, aspirando all’abolizione di ogni discriminazione.
In particolare l'ufficio si occupa di:
- Gestione dei finanziamenti regionali e europei per progetti specifici.
- Attuazione dei progetti PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi.
- Programmazione e collaborazione con le scuole per la realizzazione di progetti e laboratori rivolti ai giovani.
- Cooperazione con terzo settore e associazioni per la promozione e attuazione di iniziative rivolte ai giovani.
- Proposta e organizzazione di eventi e progetti in materia di contrasto al bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e promozione della cittadinanza consapevole.
- Supporto all'Amministrazione in materia di pari opportunità
- Coordinamento del Tavolo Comunale per le Pari opportunità e per l'antidispersione
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 12:17