Descrizione
Il Comune di Comacchio organizza annualmente i Campi Ricreativi Estivi comunali durante i mesi di Luglio e Agosto, al fine di offrire un supporto all’organizzazione familiare, dopo la chiusura dei servizi scolastici, nel caso in cui i genitori siano impegnati in attività lavorativa.
Le iscrizioni ai Campi Ricreativi Estivi comunali , per l'estate 2025, saranno aperte alle ore 8.00 del 14 Aprile fino al 14 Maggio.
Si raccomanda la corretta compilazione delle domande di ammissione. Per le domande incomplete e/o prive di allegati che attribusicono punteggio (condizione occupazione e condizione nucleo familiare) integrate successivamente alla data di scadenza dei termini di iscrizione, farà fede, ai fini del posizionamento in graduatoria, la data di presentazione delle integrazioni richieste.
Con Determina Dirigenziale Settore I, nr.866 del 12/06/2025, sono state approvate le graduatorie dei Centri Ricreativi Estivi Comunali:
CRE Cuccioli ;
CRE Pulcini Luglio ;
CRE Pulcini Agosto ;
CRE Junior 1-15 Luglio ;
CRE Junior 16-31 Luglio ;
CRE Summer Lab ;
Soggiorno Montano di Valbonella ;
Pubblicate, tra gli allegati di questa pagina, l'elenco fermate e relativi orari di partenza e arrivo, per il trasporto dedicato al:
Campo Junior 1-15 Luglio 2025
Campo Junior 16-31 Luglio 2025
Campo Summer Lab 1 - 12 Agosto 2025
II servizio ha due finalità principali: dare ai bambini, anche nel periodo estivo, opportunità di apprendimento, di relazione e socializzazione con i coetanei e contemporaneamente offrire sostegno alle famiglie, in termini di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, durante i mesi di chiusura delle scuole.
Dato il periodo estivo, la proposta dei C.R.E. è legata in modo particolare al gioco, allo svago e alla vita all’aria aperta. Progetti di inclusione individualizzati, seguiti da personale dedicato, sono attivati per bambini e ragazzi con bisogni speciali.
Nel caso in cui il numero di domande presentate sia superiore al numero dei posti disponibili, l’ammissione al servizio avviene tramite apposite graduatorie predisposte sulla base del periodo richiesto, della priorità e della situazione lavorativa del nucleo familiare, con i criteri stabiliti dal "REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E LA FRUIZIONE DEI CENTRI RICREATIVI ESTIVI " approvato con Deliberazione del CC. N. 94 del 30.10.2023.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
I centri ricreativi estivi si differenziano per fasce di età .
L’offerta comprende:
- CRE Cuccioli - fascia di età 12 - 36 mesi: nel mese di Agosto, per bambini e bambine che frequentano o hanno appena concluso la frequenza degli asili nido;
- CRE Pulcini - fascia di età 3 - 6 anni: nei mesi di Luglio e Agosto, per bambini e bambine che frequentano o hanno appena concluso la scuola dell'infanzia;
- CRE Junior - fascia di età 6 - 13 anni: nel mese di Luglio, per bambini e bambine, ragazze e ragazzi che frequentano o hanno appena concluso la scuola primaria e secondaria di primo grado;
- CRE Summer Lab - fascia di età 6 - 13 anni: nelle prime due settimane del mese di Agosto, per bambini e bambine, ragazze e ragazzi che frequentano o hanno appena concluso la scuola primaria e secondaria di primo grado;
- Soggiorno montano di Valbonella - fascia di età 8 - 14 anni: una settimana del mese di Agosto, presso il Centro Vacanza Valbonella;
Le domande devono essere inoltrate online accedendo al portale dedicato
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 13:33