Descrizione
Divieto temporaneo di transito, fruibilità e balneazione da venerdì 29 agosto 2025 a Lido di Volano, nel tratto di litorale collocato dalla duna a sud dello stabilimento balneare “Isa” (più precisamente nell’area opportunamente delimitata) e nel tratto di mare ad essa prospiciente.
Lo dispone un’ordinanza comunale (vedi allegato) conseguenza dei fenomeni meteo avversi che hanno interessato il territorio del Comune di Comacchio nelle giornate del 28 e 29 agosto, in particolare con intense precipitazioni, vento e mareggiate. Le eccezionali maree e l’intenso moto ondoso legato ai forti venti hanno provocato lo sgrottamento di terreno e conseguente collasso di parte della duna naturale sita a Lido di Volano.
Da qui la necessità di questo provvedimento a tutela dell’incolumità pubblica, una volta preso atto dell’intervento dell’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile per la messa in sicurezza delle aree e considerato che, riscontrati i danni della costa, si è ravvisata la necessità emergenziale di delimitare e interdire la zona, in attesa degli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza.
A cura di
Contenuti correlati
- Rigenerazione Urbana Comacchio, il progetto da 5 milioni di euro che cambia la visione della città
- Porto Garibaldi, idonee alla balneazione le acque dal tratto di spiaggia libera a nord di Porto Garibaldi fino allo stabilimento balneare "Summer Beach"
- Porto Garibaldi, divieto di balneazione nel tratto che va dalla spiaggia libera nord di Porto Garibaldi fino allo stabilimento balneare "Summer Beach"
- Guardia veterinaria: parte lunedì 23 giugno il servizio notturno, prefestivo e festivo
- L'anguilla al centro di un progetto di studio internazionale che ha fatto tappa anche a Comacchio
- Lido Scacchi, incendio in pineta. Ma è solo un'esercitazione. L'operazione si è tenuta nell'area verde di Jacaranda e ha coinvolto 50 volontari
- Lido Scacchi, rischio incendi in pineta: sabato 24 maggio l’esercitazione della Protezione civile
- Lido di Spina, pineta litoranea demaniale: i lavori di manutenzione e cura in prossimità della pista ciclo-pedonale
- Spiagge sostenibili e sicure ai Lidi di Comacchio: il riconoscimento "Bandiera Blu 2025"
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 14:20