Salta al contenuto principale

Rigenerazione Urbana Comacchio, il progetto da 5 milioni di euro che cambia la visione della città

Il sindaco Pierluigi Negri: “Migliora la qualità della vita e valorizza la nostra storia, oltre a creare nuove opportunità turistiche”

Data :

26 agosto 2025

Rigenerazione Urbana Comacchio, il progetto da 5 milioni di euro che cambia la visione della città
Municipium

Descrizione

Comacchio cambia volto grazie al PNRR. Con un finanziamento di 5 milioni di euro, il Comune ha avviato un importante progetto di rigenerazione urbana che unisce tutela del patrimonio storico, riqualificazione degli spazi pubblici e rilancio delle aree sportive.

 

Gli interventi, alcuni già in corso, sono tre e toccano i luoghi più rappresentativi della città:

  1. Loggiato dei Cappuccini, simbolo identitario di Comacchio, dove sono in corso lavori di manutenzione straordinaria delle coperture e il rifacimento dell’illuminazione. Un restauro che mette in sicurezza l’opera e ne esalta il valore storico e culturale.

  2.  Il percorso ciclopedonale: la realizzazione di un tracciato sull’argine offre un nuovo spazio per la mobilità lenta, sicura e sostenibile, che valorizza il legame fra il centro storico, la laguna e le valli.

  3. Il rinnovamento dell’impianto Ider Carli e la Cittadella dello sport con nuovi spazi per l’atletica, nuovo accesso allo skate park e le attività all’aperto. Interventi, tutti,  pensati per le giovani generazioni e per rendere Comacchio sempre più vivibile e attrattiva.
 
 

“Non si tratta solo di lavori pubblici – spiega il sindaco Pierluigi Negri – ma di una visione complessiva della città che punta a valorizzare la nostra storia, migliorare la qualità della vita e creare nuove opportunità per i cittadini e per chi sceglie Comacchio come meta turistica.”

 

Con la rigenerazione urbana, Comacchio dimostra come le risorse del PNRR possano tradursi in cantieri concreti, sviluppo e futuro: un investimento che resterà patrimonio della comunità per le prossime generazioni.

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot