Descrizione
L'imponente macchina organizzativa per accogliere a Comacchio, mercoledì 7 gennaio, dalle 10 e 25, il passaggio della fiamma olimpica e paraolimpica della XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali di Milano e Cortina d’Ampezzo, è al lavoro e gli uffici comunali, il Comando della Polizia municipale e le associazioni sportive del territorio stanno affinando i dettagli per consentire lo svolgimento dell'importante appuntamento.
Mercoledì 7 gennaio, lo starting point del corteo sarà in via Bonnet, poi il percorso toccherà via Sambertolo, i Trepponti, via Muratori, il Ponte degli Sbirri, via Edgardo Fogli, fino ad arrivare alla centralissima Piazza Folegatti, sede del Municipio di Comacchio ove, per la storica circostanza, sarà affissa la bandiera olimpica.
Ad accogliere la fiamma ci saranno il sindaco Pierluigi Negri, il vicesindaco Maura Tomasi e l’assessore allo Sport Emanuele Mari, oltre a tutti gli altri componenti della giunta, la testimonial dell’evento Laura Fogli, le associazioni sportive del territorio, autorità civili e militari, il gonfalone della città di Comacchio, gli alunni di alcune scuole del territorio.
La parte finale è prevista in via Mazzini, la strada del Loggiato dei Cappuccini che porta alla chiesa di Santa Maria in aula Regia.
Sull'evento interviene Laura Fogli, due volte vice-campionessa europea, olimpionica a Los Angeles nel 1984 e a Seul nel 1988, dove ottenne il primato italiano sulla maratona detenuto per oltre un decennio: “Sono molto onorata di questo ruolo di testimonial trattandosi di un evento unico e ringrazio l’amministrazione comunale. Rivivendo i miei trascorsi da atleta e sensibile a questi momenti, mi immedesimo nei ragazzi e nelle loro emozioni nel portare la torcia”.
Fanno seguito gli interventi dei referenti delle tre associazioni che hanno curato l’organizzazione di mercoledì e coordinato i rapporti con le altre associazioni sportive del territorio che parteciperanno alla mattinata.
Mario Ferioli, vicepresidente del gruppo sportivo Running Club Comacchio, di cui molti soci hanno avuto un ruolo nei preparativi nel centro cittadino per il passaggio della fiamma olimpica e saranno presenti con la divisa societaria, interviene come segue: “Insieme a Lara Liboni e ad Andrea Luciani, che hanno contattato tutte le associazioni sportive, per mercoledì mattina abbiamo organizzato sotto la Loggia del Grano un punto di raccolta e distribuzione del materiale pubblicitario, bandierine e palloncini da consegnare ai bambini. Nel frattempo allestiremo anche le transenne che delimitano il passaggio in piazza”.
Lara Liboni, presidente di MSP Italia Comitato di Ferrara, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, asserisce “è un onore, insieme al Running Club Comacchio, al Tiger Club di Porto Garibaldi e alle associazioni affiliate, dare il benvenuto nel nostro territorio alla fiamma olimpica, simbolo di pace, unità, amicizia e continuità tra i giochi antichi e moderni. Disporre nel nostro territorio di una madrina d'eccezione come Laura Fogli è ancor più energia vitale e illuminazione”.
Andrea Luciani del Tiger Club di Porto Garibaldi: “E’ stato un grande privilegio, per il quale ringraziamo l’amministrazione comunale, esser stati individuati tra gli organizzatori del passaggio della fiamma olimpica e paraolimpica il prossimo 7 gennaio e ci ripaga degli sforzi che la nostra società ha fatto negli anni coinvolgendo gruppi di giovani e meno giovani nella pratica delle arti marziali e degli sport da combattimento secondo i principi delle nostre discipline che, attingendo dall’antichità e proprio dalle prime olimpiadi della storia, promuovono la lealtà e il rispetto tra i contendenti”.
Per consentire il passaggio del corteo della Fiamma olimpica ci saranno anche delle modifiche alla viabilità disposte da un'ordinanza municipale che prevede alcuni divieti di sosta e di tranisto secondo le seguneti modalità:
divieto di sosta con conseguente rimozione del veicolo, dalle 8 alle 13 nelle seguenti vie:
Via Marconi, tra il numero civico 4 e vicolo dei Combattenti
Via Bonnet
Via San Bertolo, nel tratto tra via Bonnet e Piazza Folegatti
Via dei Muratori
Piazzetta U. Bassi
Piazza XX Settembre
Via Mazzini, nel tratto compreso da via Zappata a via Valle San Carlo
Il divieto di transito dalle 10, e limitatamente al passaggio della Fiamma Olimpica, rigurda le seguenti vie:
Via Bonnet
Via Sambertolo, nel tratto compreso fra via Bonnet e Piazza Folegatti
Via Muratori
Via E. Fogli (Lato civico pari)
Piazzetta Ugo Bassi
Piazza XX Settembre
Via Mazzini, nel tratto compreso fra via Zappata e Via Valle San Carlo
A cura di
Contenuti correlati
- La Fiamma olimpica arriva a Comacchio il 7 gennaio
- Palestra Fattibello, c'è l'avviso pubblico per la concessione in uso dell'impianto
- Pratica dello sport, c'è l'avviso per il contributo alle famiglie per i giovani dai 6 ai 17 anni. Se diversamente abili si arriva a 26.
- Comacchio e il Maracanà ora più vicini grazie all’intitolazione dello stadio Raibosola al capitano del Brasile Hilderaldo Luiz Bellini
- Rigenerazione Urbana Comacchio, il progetto da 5 milioni di euro che cambia la visione della città
- 11 Ponti, sabato 7 giugno si è disputata la gara podistica più “longeva” di Comacchio
- Gran Premio 11 Ponti, sabato 7 giugno la 57esima edizione
- Comacchio “capitale” dello sport per le finali nazionali di MSP Italia
- Comacchio Half Marathon, sono quasi 2500 le iscrizioni. Sabato la gara ma l'evento si apre venerdì. La conferenza stampa
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 16:11