Descrizione
Secondo week end della Sagra dell’Anguilla all’insegna del Giappone e della sua cucina. Per il decimo anno consecutivo in città è arrivato lo chef più famoso in Giappone per la cucina dell’anguilla, Jin Ogata che nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Comacchio è stato ricevuto dal vicesindaco Maura Tomasi per il saluto di benvenuto istituzionale.
Jin Ogata è dal 2015 che ogni anno partecipa alla Sagra dell’Anguilla portando con sé la maestria con cui lo chef cucina nel suo Giappone il pesce tipico anche di Comacchio.
Maura Tomasi ha rivolto il saluto di benvenuto alla delegazione giapponese affermando:
“Il secondo week end della Sagra prende il via, e in questi giorni potrà contare sulla presenza di chef Ogata che sappiamo essere un grande maestro della cucina giapponese a base di anguilla.
Comacchio ospita infatti uno chef che gestisce, da ben quattro generazioni, un ristorante che si trova in una località nel sud del Giappone, e che è famoso nel Paese nipponico per l’utilizzo di un metodo di cottura dell’anguilla che ne impreziosisce anche le sue parti meno nobili.
La rivedremo anche domenica, dove, in Piazzetta Trepponti, si esibirà in un cooking show che mette a confronto le vostre tradizioni culinarie dell’anguilla con le nostre”.
Jin Ogata, domenica 5 ottobre, alle 17, in Piazzetta Trepponti, prenderà parte a un cooking show che metterà a confronto, nella fase di preparazione dell’anguilla, l’abilità dei comacchiesi, in particolare dell’ex capo Valle Carletto Farinelli, con quella giapponese.
In quell’occasione l’Amministrazione comunale consegnerà a Jin Ogata un riconoscimento a firma del sindaco Pierluigi Negri per conferirgli il titolo di “Chef onorario della Città di Comacchio” per aver consolidato le relazioni con i cittadini della comunità comacchiese all’insegna dell’anguilla e per aver esportato nel suo Paese la cultura gastronomica locale.
A cura di
Contenuti correlati
- Comparto di Palazzo Bellini, in corso le opere per trasformarlo in un polo museale di standard europeo
- Sagra dell’Anguilla, sabato 27 settembre si apre la 27° edizione Il programma e il tema dell’edizione 2025 della kermesse
- Valli, al Casone Donnabona la mostra fotografica di Milko Marchetti. L’inaugurazione ufficiale con il sindaco Negri e il comandante della compagnia carabinieri di Comacchio Esposito
- I colori della street art arrivano in alcune case di via Spina: è in corso il Manufactory Project Festival
- Comacchio e il Maracanà ora più vicini grazie all’intitolazione dello stadio Raibosola al capitano del Brasile Hilderaldo Luiz Bellini
- Museo Brindisi, questa sera la conferenza sui segreti di Villa Torlonia a Roma
- Museo Brindisi, mercoledì 20 agosto la conferenza su Concetto e Severo Pozzato tenuta dall'esperto Daffra
- A Comacchio arriva l’Orchestra Fondazione Pavarotti Prima assoluta il 5 settembre ai Trepponti e poi Verona e Shanghai
- Restauro dell’organo Traeri-Grigolli, emozione e gioia per il concerto del maestro Marco Ruggeri in Concattedrale
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 16:57